22.1.96

 

 

OGGETTO: Confronto tra le previsioni meteorologiche dell’Osservatorio Geofisico di Modena (mese di Dicembre 1995) e gli eventi realmente avvenuti.

 

            Le previsioni relative al mese di Dicembre 1995 sono state analizzate e confrontate con la situazione meteorologica che si è realmente verificata, facendo riferimento sia a situazioni alluvionali di cui si è avuta notizia, sia a dati reali ottenuti dall’Istituto Geofisico dell’Università di Genova. Dei 31 giorni di osservazione, 30 risultano coperti da previsione (manca quella relativa al 26.12.96). Per semplicità, se si prevede un evento con una probabilità di precipitazione al di sopra del 60% e questo si verifica, la previsione si considera centrata.

           

           

 

           

            Precipitazioni

           

            Nei 30 analizzati, si sono avuti 12 giorni caratterizzati da precipitazioni. Di questi 8 sono stati annunciati già alla prima previsione (66%) e due alla seconda (totale=83%).

            Per contro, si sono avuti 5 giorni senza precipitazioni, la cui previsione era di segno opposto, per cui le “non precipitazioni” risultano centrate solo nel 72% dei casi.

            Le previsioni sostanzialmente non centrate risultano, in particolare, quelle dei giorni 5, 6, 8, 9, 21, 25, 28. (23% di errore) .

           

 

            Precipitazioni continue alluvionali

           

            Per quanto riguarda le precipitazioni continue alluvionali (>100mm/24h), il mese di Dicembre è stato caratterizzato dalla assoluta assenza di questo tipo di evento.

            Le previsioni risultano così centrate nel 97% dei giorni.

           

 

            Precipitazioni intense

           

            Passando infine ad analizzare le precipitazioni intense (>50mm/h), non essendo stato previsto nessun evento, con una probabilità superiore al 40%, e non essendosene, in effetti verificati, si può affermare che si è avuta coincidenza tra previsione e realtà nel 100% dei casi.

           

 

            Elementi statistici

 

            I 3 grafici allegati mostrano ciascuno l’andamento di un tipo di previsione (precipitazioni, precipitazioni continue alluvionali o precipitazioni intense), per il mese di Dicembre.

            In ascissa è mostrato il tempo in giorni, mentre in ordinata è riportata la probabilità che si verifichi l’evento. Le tre previsioni (quando presenti) sono descritte da tre successive frecce.

            Le precipitazioni avvenute sono marcate con un cerchietto pieno nella parte alta del grafico (zona delle alte probabilità di evento), le non-precipitazioni sono contraddistinte da un cerchietto vuoto nella parte bassa.

            Dove c’è molta distanza tra il cerchietto e una delle frecce la previsione si può qualitativamente considerare non centrata e viceversa

            Nel quadro di un andamento generalmente positivo delle previsioni, si possono solo “ricordare” le “anomalie” di 7 giorni (vedi sopra), per ciò che riguarda le precipitazioni e quella del 16 Dicembre per le precipitazioni continue alluvionali.

           

 

           

 

 

                                                                                                                        Claudio Falcioni

 

                                                                                                                        Maria Ferrando

 

                                                                                                                        Antonio Oneto

 

                                                                                                                        Alessandro Tomaselli

 

home